BUONA GARA A ROMA PER LA 2° PROVA NAZIONALE U-20

SCHERMA-TASCA E ROMANO NEL PRIMO QUARTO DI CLASSIFICA

34COP
Sfidando il tempo e la distanza i nostri atleti sono scesi a Roma per disputare la gara nazionale di Roma. Come ormai accade ad ogni gara ancora numeri Record nella Spada: 368 i maschi e 260 le femmine, come sempre in categoria unica divise solo per sesso.
I nostri in generale si sono ben distinti anche se alcuni hanno reso un po' meno delle aspettative e potevano sicuramente scalare un po' di più la classifica.
Sabato in pedana i maschi, dei nostri molto bene Filiberto Tasca che chiude 29° dopo il girone con tutte vittorie; Michele Cecchet, Filippo Casillo ed ascanio Galbiati invece si piazzano a metà classifica con 3 vittorie e 3 sconfitte al Girone mentre Federico Celesti chiude un girone difficile con una sola vittoria e viene quindi eliminato. Nella fase di eliminazione diretta invece è solo Tasca che riesce a trovare le vittorie fino all'assalto per i 32 che perde 15-13 mentre gli altri 3 purtroppo si fermano alla prima diretta, tutti contro atleti molto forti ma combattendo bene e giocandosela fino alla fine.
Domenica invece le donne un po' meglio: bravissima Caterina Macillis che pur in un girone difficile riesce a chiudere con 4 vittorie ed una sola sconfitta 5-4, poi Sofia carra 4 vittorie e 2 sconfitte, Alessandra Romano 3 vittorie e 3 sconfitte mentre Carola Massone purtroppo 1 sola vittoria in un Girone veramente tosto.
Passano quindi in tre alla fase ad eliminazione dove Caterina è già nel tabellone delle 64, Alessandra ci entra vincendo un assalto difficile e Sofia invece ne rimane fuori perdendo la sua diretta; prosegue poi solo Alessandra che batte una delle teste di serie della gara e si ferma al muro delle 32 contro una atleta più grande ed esperta di lei.
Nel complesso una bella gara, tra le più difficili della stagione, in cui siamo riusciti a piazzare due atleti tra i primi 64 d'Italia e dove in generale tutto il gruppo ha dimostrato di essere all'altezza della situazione; l'asticella quindi si sposta ancora più in alto ed il livello generale aumenta ancora.
RISULTATI
SPADA MASCHILE (368): Filiberto Tasca 39°, Michele Cecchet 181°, Filippo Casillo 192°, Ascanio Galbiati 202°, Federico Celesti 294°
SPADA FEMMINILE (260): Alessandra Romano 61°, Caterina Macillis 80°, Sofia Carra 134°, Carola Massone 218°